News

Responsabilità sociale delle organizzazioni: le linee guida UNI-Fondazione Sodalitas diventano internazionali

La “prassi di riferimento” messa a punto nel nostro Paese nel 2016 per l’applicazione della norma UNI ISO 26000 sulla responsabilità sociale, è stata tradotta in inglese e presentata ufficialmente all’ISO, l’Organizzazione mondiale…

A drinktec in vetrina la tecnica di processo per l’industria casearia

A drinktec, il salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in programma a Monaco di Baviera dall’11 al 15 settembre, un ruolo centrale spetta anche alla tecnica di processo per…

Distribuzione gelati: si allontana ancora la conclusione del procedimento aperto dall’AGCM

A pochi giorni  dal precedente provvedimento, nel bollettino n. 23/2017 del 19 giugno l’Autorità garante della concorrenza e del mercato è ritornata sul procedimento A484-Unilever/distribuzione gelati avviato per accertare la presunta violazione dell’articolo…

Iniziato l’iter del decreto sui controlli nel comparto biologico

Il 16 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La…

Fonterra si aggiorna per soddisfare la domanda cinese di burro e formaggio spalmabile

Fonterra intende perseverare nel proprio impegno di espandere il business dei prodotti lattieri a valore aggiunto. Per questo ha annunciato stanziamento di quasi 20 milioni$ per l’ammodernamento dello stabilimento di Te Rapa al…

Pronta la strategia nutrizionale svizzera: consumare cibo restando in salute

La nuova strategia nutrizionale 2017-2024 dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha una missione chiara: fare in modo che tutti in Svizzera possano optare per un’alimentazione varia ed equilibrata indipendentemente…

Le denominazioni latte, panna, burro, formaggio e yogurt sono riservate solo ai prodotti di origine animale

La società tedesca TofuTown produce alimenti vegetariani e vegani che promuove e distribuisce con le denominazioni «Soyatoo burro di tofu», «formaggio vegetale», «Veggie-Cheese», «Cream», e con altre denominazioni simili. Il Verband Sozialer Wettbewerb,…

Osservazioni dell’AGCM sulle modalità di definizione dei piani di regolazione dell’offerta dei formaggi DOP

Nel Bollettino settimanale anno XXVI, n. 22  del 12 giugno, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha pubblicato osservazioni di carattere generale in merito all’adozione e applicazione dei piani di regolazione. Ecco…

Venerdì la tappa milanese del convegno itinerante “Il Latte, oro bianco d’Italia”

Venerdì 16 giugno 2017, dalle ore 9.30 presso l’aula 8 del Dipartimento di Medicina Veterinaria (via Celoria n. 10, Milano) si terrà l’appuntamento milanese del convegno itinerante “Il Latte, oro bianco d’Italia: strategie…

Soffrono i consumi lattiero-caseari

Non buone le notizie per il comparto lattiero contenute nel Report sui consumi alimentari elaborato da Ismea sui risultati delle indagini Nielsen (“vendite al dettaglio presso la distribuzione” e “acquisti delle famiglie”) e…

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151