3B Latte entra nel Gruppo Auricchio

542

 

Gennaro Auricchio S.p.A. e 3B Latte S.r.l. hanno siglato un accordo secondo il quale 3B Latte entra a far parte del gruppo Auricchio. Quest’ultimo, pertanto, si rafforzerà nel segmento dei formaggi freschi a base di latte di capra e bufala.

Insieme per crescere

Fondata settanta anni fa a Brignano Gera d’Adda (Bergamo) 3B Latte si è specializzata nella produzione di formaggi tipici lombardi, valorizzando le materie prime e il territorio e arricchendo quindi la sua offerta con i formaggi spalmabili e a base di  latte di capra, di bufala e vaccino, tra cui il rinomato Camembert di Bufala. Nel 2021 la società ha realizzato un fatturato di oltre 35 milioni di euro, di cui oltre il 20% all’estero.

In virtù dell’operazione, 3B Latte verrà supportata in un importante piano di investimenti volti all’efficientamento della capacità produttiva, allo sviluppo di nuove linee di prodotto, e all’internazionalizzazione della distribuzione della gamma prodotti in nuove aree geografiche e mercati, nel pieno rispetto della propria identità e tradizione, al tempo stesso delineando un chiaro percorso di sviluppo e di crescita.

Florindo e Marco Bertoni, insieme ad Abramo Bernacchi, storici soci di 3B Latte, rimarranno alla guida della società. Il Gruppo Auricchio metterà a disposizione di 3B Latte conoscenze produttive ed esperienze manageriali per valorizzarne il grande potenziale di crescita, soprattutto nei principali mercati europei. Dopo l’operazione, il fatturato del Gruppo Auricchio si attesterà attorno ai 400 milioni di euro, di cui oltre il 40% realizzato all’estero.

Sinergia distributiva

Antonio Auricchio, presidente del Gruppo Auricchio, ha dichiarato: “Questo è un momento speciale per tutti noi. Esiste una perfetta complementarietà fra noi e 3B Latte: durante questi mesi abbiamo potuto apprezzare le forti affinità culturali e valoriali nel modo di fare impresa e nella dedizione assoluta alla qualità ed alla produzione artigianale, fra il nostro Gruppo e 3B Latte. Questa operazione mi conforta nel mio ruolo di imprenditore perché permetterà a tutti noi di rafforzare questi valori e trasformarli in una concreta proposta di prodotti di altissima qualità per rispondere alle sempre maggiori richieste di un mercato in continua evoluzione.

Alberto Auricchio, amministratore del Gruppo Auricchio, ha aggiunto: “Vediamo importanti opportunità di sviluppo di lungo periodo anche nella distribuzione internazionale degli eccellenti prodotti 3B Latte e nello sviluppo di progetti congiunti di innovazione. Penso che insieme sapremo rispondere al meglio a un mercato, nazionale ed estero, che vede nella grande tradizione casearia italiana e ancor più in aziende come le nostre, una concreta offerta di prodotti unici e distintivi. Siamo orgogliosi che 3B Latte abbia scelto noi per il prossimo capitolo della sua esemplare storia imprenditoriale al fine di preservarla e valorizzarla ancora di più.”

Autonomia di gestione

Florindo Bertoni, amministratore delegato di 3B Latte, ha dichiarato: “Questo progetto ci consentirà di accelerare la nostra crescita mantenendo però grande focus e autonomia nella gestione. Abbiamo scelto di entrare in partnership con il Gruppo Auricchio perché c’è perfetta complementarità di prodotti, visione di crescita futura e valori imprenditoriali condivisi. Siamo molto soddisfatti della scelta effettuata.”