Chieste modifiche non minori a due DOP casearie austriache

254

 

La GUUE C 156 del 3.5.2023 pubblica due domande di approvazione di una modifica non minore dei disciplinari delle DOP austriache Vorarlberger Alpkäse e Vorarlberger Bergkäse.

Le associazioni di tutela hanno accorpato i disciplinari precedenti, costituiti da vari documenti e allegati distinti, in un unico documento, rivisto e aggiornato. Ciò contribuirà a una descrizione più chiara delle condizioni, in particolare quelle riguardanti il metodo di produzione e la prova dell’origine, contribuendo così a preservare la qualità delle due DOP casearie.

Il Vorarlberger Alpkäse è un formaggio a pasta dura. Si produce negli alpeggi e nei pascoli prealpini/intermedi della zona delimitata con latte d’alpeggio crudo non trattato di vacche nutrite senza insilati, adatto alla produzione di formaggio a pasta dura. Le singole forme di formaggio hanno un peso non superiore a 40 kg. La stagionatura dura almeno almeno tre mesi.

Il Vorarlberger Bergkäse è un formaggio a pasta dura prodotto con latte vaccino crudo, d’alpeggio o di valle, naturale e ottenuto da animali alimentati senza insilati. Le forme hanno un peso compreso tra 7 e 40 kg, un’altezza di 8-12 cm e una stagionatura di almeno 3 mesi.

Aggiornamento

Le due proposte di modifica sono state approvate con i regolamenti di esecuzione (UE) 2023/1690 e 2023/1691 pubblicati in GUUE L 219 del 6.9.2023.