Da 3B Latte i “Buoni senza senso”

1

“Buoni senza senso” è il motto della campagna che segna un nuovo capitolo per lo storico caseificio bergamasco 3B Latte, entrato nel gruppo Auricchio a fine 2022

Buoni senza senso, campagna che segna il debutto in comunicazione di 3B Latte

“Buoni senza senso”. Così ha deciso di presentarsi al pubblico 3B Latte. Realtà bergamasca, da qualche anno parte integrante del Gruppo, 3B Latte è specializzata nella produzione artigianale di formaggi realizzati con latte di capra, vaccino e di bufala. Il suo fatturato 2025 si attesta attorno ai 40 milioni di euro, di cui il 18% realizzato all’estero, in Francia e Germania in primis. Circa un terzo della sua produzione è rappresentato da private label. Con oltre cinquant’anni di storia alle spalle, 3B Latte ha affiancato alla selezione di materie prime di qualità un’impronta innovativa che l’ha portata a sviluppare formaggi originali.

La campagna

Questo approccio prende nuova forma nella campagna “Buoni senza senso”. Essa racconta l’essenza del brand: formaggi di qualità comunicati con ironia, leggerezza. Un linguaggio immediato e fuori dagli schemi scandito da un key visual moderno e dirompente.

L’azienda ha deciso di porre al centro della comunicazione social in particolare, gli animali che producono il latte, trasformandoli in protagonisti narrativi del brand.

«Il lancio della comunicazione sul brand 3B rappresenta un momento importante per tutto il nostro gruppo. Infatti, dimostra come tradizione e innovazione possano convivere in modo virtuoso quando si condividono valori e visione» afferma Antonio Auricchio, presidente del Gruppo Auricchio. «Proprio sulla base di questi presupposti il Gruppo Auricchio e 3B Latte hanno scelto di unire le forze per intraprendere un percorso di crescita ambizioso. Da una parte, preservando l’heritage e l’identità artigianale dello storico caseificio bergamasco. E dall’altra, creando nuove opportunità di sviluppo con progetti congiunti di internazionalizzazione».

Il gruppo ha presentato il brand 3B Latte al pubblico attraverso una campagna out of home e digital out of home. La campagna ha debuttato a Milano a inizio novembre, con tram brandizzati, un piano di affissioni che ha coinvolto diverse province della Lombardia, tra gli altri. «Con questo nuovo posizionamento vogliamo raccontare la capacità di 3B Latte di andare oltre gli schemi, di sperimentare con audacia e di proporre formaggi che uniscono qualità, saper fare e creatività. Con “Buoni senza senso” abbiamo voluto rivolgerci a un pubblico più ampio, parlando soprattutto alle nuove generazioni con autenticità e leggerezza, valorizzando la qualità e la genuinità dei nostri formaggi» spiega Enza Bassini, Chief Marketing Officer del Gruppo Auricchio.

Autenticità, sperimentazione e gusto diventano così le nuove coordinate identitarie di 3B Latte, pronte a guidare il percorso di crescita del brand all’interno del Gruppo Auricchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here