IDF: aggiornato l’inventario delle colture utilizzabili in sicurezza

662

 

 

Dal 2002 l’International Dairy Federation (IDF), in collaborazione con la European Food and Feed Cultures Association (EFFCA), conduce un progetto per dimostrare la sicurezza delle colture alimentari microbiche. La prima edizione dell’inventario delle colture alimentari è stata pubblicata nel 2002. La motivazione scientifica per l’inventario delle specie microbiche utilizzabili in sicurezza nei prodotti alimentari è stata pubblicata in una rivista peer review nel 2012. E l’inventario aggiornato di conseguenza.

L’inventario è stato aggiornato per la terza volta nel 2018 per includere altre specie e aggiornare la tassonomia. Si è quindi deciso di estendere l’inventario a matrici alimentari diverse da quelle lattiero-casearie e di prendere in considerazione più fonti di cibo per una data specie dal momento che l’inventario inizialmente era stato incentrato soprattutto sui prodotti a base latte fermentati.

Sentiti i comitati nazionali ora l’IDF ha deciso di pubblicare l’ultima versione dell’inventario, scaricabile gratuitamente, che include nuove specie, nuove applicazioni alimentari e una tassonomia aggiornata.