Commercio alimentare UE in ripresa a maggio

319

Dopo il rallentamento di aprile, a maggio si è verificata un’inversione di tendenza per il commercio agroalimentare dell’UE tanto nell’import quanto nell’export. Il maggiore aumento delle esportazioni rispetto alle importazioni ha consentito al surplus agroalimentare dell’UE di crescere del 2% su base mensile a maggio, raggiungendo +5,2 miliardi di euro. Sono questi i principali risultati dell’ultimo rapporto mensile sul commercio agroalimentare pubblicato a fine agosto dalla Commissione europea.

Esportazioni

Le esportazioni agroalimentari dell’UE hanno guadagnato l’8% su base mensile nel maggio 2023, raggiungendo i 19,4 miliardi di euro, lo stesso importo di maggio 2022. Nei primi 5 mesi del corrente anno l’export ammonta a 95,7 miliardi di euro (+8% rispetto ad analogo periodo del 2022).

Le esportazioni sono aumentate a maggio nella maggior parte delle categorie di prodotti rispetto al mese precedente.

Da gennaio a maggio 2023, le esportazioni lattiero-casearie mostrano un +8%, attestandosi a 8.336 milioni euro.

Importazioni

Anche le importazioni dell’UE sono aumentate a maggio e ammontano a 14,3 miliardi di euro (+10% su base mensile). Sono rimasti dell’8% al di sotto dei livelli di maggio 2022, poiché i valori unitari delle importazioni agroalimentari sono diminuiti nel corso dell’anno. Dall’inizio del 2023, le importazioni totali hanno spuntato un rialzo del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022.