A settembre la nuova strategia Fonterra

974

Si avvicina il mese cruciale nel quale sarà resa pubblica la nuova strategia di Fonterra. Però si intravvede già la rotta e le decisioni che il management ha preso per ridurre la complessità e semplificare il business al fine di potersi così concentrare sui punti di forza in chiave competitiva. Mentre diffondeva i dati finanziari al 30 aprile, la direzione della coop ha aggiornato i soci sui progressi sinora fatti. In primis, sarebbe in corso di valutazione l’esperienza dei due allevamenti interamente controllati da Fonterra e ubicati in Cina. Pur credendo nelle opportunità del mercato del latte fresco in Cina, la direzione della coop propenderebbe per una riduzione del capitale investito. In secondo luogo, Fonterra sta valutando con l’altro partner Nestlé il destino di Dairy Partners Americas (DPA), senza escludere l’ipotesi di una vendita. La decisione finale sarà presa entro la fine del 2019. In terzo luogo, è stata decisa la chiusura dello stabilimento australiano di Dennington dedicato alla produzione degli ingredienti lattieri per il mercato domestico. L’eccesso di capacità produttiva dell’impianto e la siccità sono oramai diventate una costante per l’industria casearia australiana pertanto la coop ha deciso di valorizzare il (poco) latte australiano in prodotti a maggior valore aggiunto. 98 i posti di lavori che saranno così perduti.