Accordo tra UniCredit e Consorzio tutela Pecorino Toscano per l’accesso al credito

298

UniCredit e Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP hanno siglato un accordo per supportare le aziende del territorio negli investimenti e nel loro percorso di crescita, sostenendone la liquidità.

Grazie alla convenzione, infatti, la banca renderà tra l’altro disponibili soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, in termini di credito e consulenza.

Il consorzio si impegna a consegnare a richiesta degli associati una certificazione che attesti la quantità di latte ovino proveniente dalla zona di origine lavorato dal caseificio, la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi. Tale certificazione potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del consorziato direttamente al gestore.

Al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP oggi afferiscono 19 caseifici ubicati in Toscana e in alcuni comuni di Lazio e Umbria, 149 aziende agricole. Sono 3mila le tonnellate di formaggio prodotte mediamente ogni anno.