Accordo tra UniCredit e Parmigiano Reggiano per l’accesso al credito

415

 

 

UniCredit e Consorzio del Parmigiano Reggiano hanno siglato un accordo per supportare gli investimenti e la crescita dei caseifici. L’obiettivo è rafforzare le potenzialità di sviluppo, sostenere la liquidità e rispondere alle necessità determinate dall’attuale contesto di mercato.

La banca renderà così disponibili alle aziende della DOP soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, in termini di credito e consulenza.

Il consorzio consegnerà a richiesta degli associati una certificazione che garantisca la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi. Tale certificazione potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del cliente direttamente al gestore.

“Per andare incontro alle esigenze dei produttori di Parmigiano Reggiano, il Consorzio ha aperto un tavolo di confronto con i principali istituti di credito italiani per dare risposte concrete alle aziende: siamo dunque molto orgogliosi di questo ulteriore e importante accordo raggiunto”, dichiara Nicola Bertinelli, presidente del consorzio del Parmigiano Reggiano. “Dopo un anno come il 2022, caratterizzato dalle incognite legate alle incertezze macroeconomiche causate dal conflitto in Ucraina, quali il caro energia, l’incremento del costo delle materie prime e un’inflazione crescente che riduce il potere d’acquisto delle famiglie, questa è un’ottima opportunità di sviluppo per offrire alle nostre aziende nuove occasioni di acceso al credito, garantire loro liquidità nei mesi in cui la nostra Dop matura sulle scalere, renderle più solide e favorirne la crescita e lo sviluppo”.