Advanced knowledge management: novità editoriale

293

Il 2 giugno l’Editore Tecniche Nuove ha pubblicato, nella collana Crescita Professionale, il volume di Leonardo D’Itri “Advanced Knowledge Management. Una visione nuova per gestire la conoscenza aziendale”.

Un libro che permette di comprendere il forte legame tra gestione della conoscenza (knowledge management) e business aziendale attraverso l’utilizzo delle più importanti metodologie a livello internazionale, casi aziendali reali, esercitazioni e spunti di riflessione, che offrono l’opportunità di testare con mano l’utilità e il valore di questa metodologia.

Basato su anni di studio e di esperienza diretta sul campo questo libro fornisce una visione nuova del knowledge management

Dopo un’introduzione ai concetti di learning organization e knowledge management, D’Itri approfondisce le ultime innovazioni in questo campo. Tra queste, la correlazione tra discipline e ambiti che abitualmente sono considerati separati: l’analisi e la mappatura dei processi, le dinamiche relazionali e l’assessment delle conoscenze e delle capacità, il service design e la tecnologia; senza tralasciare il mondo di ChatGPT e dei large language models.

Infine, l’autore spiega quale sia la migliore metodologia da adottare, presentando poi come caso esemplare il customer care e ponendo particolare attenzione a come il knowledge management possa contribuire a raggiungerne gli obiettivi.

L'autore
CEO di Aryanna, società specializzata nell’Advanced Knowledge Management, Leonardo D’Itri ha ottenuto diverse certificazioni a livello nazionale e internazionale, tra cui si ricordano: il Certified Knowledge Manager al Knowledge Management Institute, il Certified Knowledge-Centered Service v6 Fundamentals alla KCS Academy e il Master in Enterprise Content Management in SDA Bocconi. Docente di knowledge management presso 24ORE Business School, IED, Università Cattolica, SDA Bocconi e primarie aziende internazionali.