Si è svolto ad Aurillac, in Auvergne, dipartimento del Cantal (da cui l’omonimo formaggio prodotto nella zona), un concorso europeo di analisi sensoriale di prodotti caseari e di salumeria, che ha visto in competizione 60 studenti provenienti da diversi Paesi europei.
Al concorso di quest’anno, svoltosi dal 29 marzo al 2 aprile, hanno partecipato scuole provenienti da Paesi Bassi, Italia, Finlandia, Romania, Polonia e Francia. L’Italia era presente con una delegazione rappresentata da Agenform-Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari di Moretta con tre insegnanti accompagnatori e sei studenti frequentanti i corsi Tecnico delle produzioni lattiero-casearie e Tecnico delle produzioni alimentari-carni e salumi.
Gli studenti si sono confrontati nel giudicare alcuni prodotti tipici della regione. Per la categoria prodotti lattiero-caseari: cinque varietà di burro, cinque di latte, cinque di Camembert, cinque di Bleu d’Auvergne, cinque di Cantal. Per la categoria prodotti di salumeria: cinque varietà di jambon sec, cinque di saucisson sec e cinque di paté.
Il podio ha visto anche la presenza del tricolore: uno studente dell’Istituto Lattiero-Caseario di Moretta si aggiudicato il premio come miglior assaggiatore di Saucisson Sec e primo premio come miglior assaggiatore nella categoria carne; il premio per la degustazione di burro e formaggio Cantal è andato all’Olanda, quello per il latte e per i formaggi Bleu d’Auvergne e Camembert alla scuola francese ENILV di Aurillac e per la salumeria alla scuola francese ENILV di Mamirolle (jambon sec) e alla scuola francese ENILV di Poligny (paté).
Il concorso è stato “impreziosito” da visite tecniche (un’azienda produttrice di Cantal e un salumificio) e culturali.
Il concorso di analisi sensoriale è l’occasione per far incontrare studenti del settore lattiero-caseario e agro-alimentare, di dar loro la possibilità di confrontarsi su tematiche professionali, di approfondire competenze tecniche e relazionali.
L’edizione di quest’anno ha visto gli studenti molto uniti e aperti alla condivisione delle proprie conoscenze sull’arte della caseificazione e della salumeria.