Al via il corso per tecnico specializzato nelle produzioni lattiero-casearie

1361

Il 22 di novembre ha preso avvio il corso di specializzazione della durata di 1200 ore.

Le lezioni si svolgono per i primi 5 mesi a Moretta (CN), presso la sede agroalimentare dell’Agenform-Consorzio, tra lezioni teoriche e pratiche nel caseificio didattico. Seguono 3 mesi di stage in strutture casearie su tutto il territorio italiano. L’obiettivo è quello di formare le giovani generazioni di casare e di casari.

Il corso è realizzato grazie alla Direttiva Mercato del Lavoro della Regione Piemonte e ai fondi europei. Possono partecipare gratuitamente giovani diplomati (o in possesso almeno di qualifica triennale) disoccupati, che intendono sviluppare un progetto professionale nel settore. Il corso si svolge a Moretta dal 1990 ed è giunto oggi alla 27a edizione.

Per l’annualità 2016/2017 i partecipanti sono 16 e provengono da Abruzzo, Campania, Veneto, Puglia, Sardegna, Toscana e Piemonte.

La novità, per l’anno formativo appena iniziato, è il riconoscimento del profilo professionale “tecnico specializzato nelle produzioni lattiero-casearie” nel repertorio delle figure professionali della Regione Piemonte, che permette agli allievi di ottenere una certificazione finale con maggiore spendibilità in un mercato del lavoro caratterizzato da opportunità sul territorio italiano e internazionale.