Al via il master in marketing e sostenibilità dell’agroalimentare

418

Si svolgerà a Milano, nella sede di IULM Communication School, il Master specialistico in Marketing e Sostenibilità dell’Agroalimentare grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il percorso formativo è dedicato alla filiera agroalimentare, alla gestione strategica delle tecniche avanzate di marketing, alla comunicazione e alla customer experience applicate ai mercati internazionali, oltre che allo sviluppo di competenze in ambito di sostenibilità.

I contenuti

Le lezioni consentiranno di analizzare la filiera agroalimentare in termini di soggetti, relazioni economiche, interconnessioni a fronte della geopolitica della filiera stessa, oltre allo studio delle strategie competitive come trend, posizionamento, fattori di successo e modelli di business prevalenti. In termini di consumi e consumatori il master affronterà la sociologia dei consumi, la psicologia del consumatore e i trend di consumo agroalimentare.

Anche la comunicazione e l’esperienza del cliente giocheranno un ruolo chiave nello studio del marketing avanzato e delle ricerche di mercato, in merito all’omnicanalità e alla customer experience, nella scelta dei mercati e delle modalità di presenza all’estero oltre che in relazione ai finanziamenti e servizi a supporto della promozione internazionale e dell’e-commerce.

Valorizzazione emozionale e fattori di successo verranno rappresentati agli studenti sotto forma di story-telling e digital marketing, food-safety e blockchain per quanto concerne sia la valorizzazione della qualità e della sicurezza alimentare, sia la sostenibilità di filiera e l’eco-sostenibilità e innovazione del packaging.

La direzione scientifica del Master specialistico è di Gianni Canova, rettore dell’Università IULM. Il coordinamento didattico è di Massimiliano Bruni, docente di Strategia aziendale alla IULM e delegato del rettore per l’Ottimizzazione dei rapporti fra didattica e mondo delle imprese.

La struttura

Il master, in lingua italiana, è composto da 10 moduli didattici, di cui uno interamente dedicato a visite aziendali, per un numero complessivo di 200 ore di lezioni e testimonianze in presenza.

Avrà durata di 11 mesi, da gennaio a novembre 2023, ed è rivolto a candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento o di una laurea triennale nuovo ordinamento, oppure diploma di scuola superiore con almeno 3 anni di esperienza professionale.

I candidati potranno presentare la domanda online sul sito http://servizionline.iulm.it/  allegando CV e lettera motivazionale.

La chiusura delle preiscrizioni è prevista il 13 gennaio, con inizio lezioni il prossimo 26 gennaio 2023.