ALPLA diventa azionista di maggioranza di Paboco

78

 

ALPLA, che opera nel settore del packaging sostenibile e riciclabile, ha acquisito la quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company). Paboco ha sviluppato una bottiglia realizzata in cellulosa certificata FSC, completamente riciclabile e pronta per entrare sul mercato entro la fine del 2024. Questa acquisizione non solo rafforza l’impegno di ALPLA verso soluzioni sostenibili, ma arricchisce anche la sua offerta.

Senza mai mettere in discussione il valore della plastica quale materiale insostituibile per molteplici applicazioni, ALPLA continua a investire in Ricerca e Sviluppo per proporre alternative complementari e sostenibili. L’obiettivo non è sostituire la plastica, bensì offrire nuove soluzioni che possano integrarsi e arricchire le opzioni di imballaggio sostenibile.

La bottiglia di carta

Fondata nel 2019 come joint venture tra ALPLA e Billerud, Paboco risponde concretamente alle esigenze di aziende interessate a esplorare nuove soluzioni di packaging. Acquisendo le azioni di Billerud e investendo in Paboco, ALPLA potrà aumentare la capacità produttiva e accelerare la rapida industrializzazione della bottiglia di carta completamente riciclabile, realizzata con fibre certificate FSC.

Dal 2021, Paboco sta testando i primi prodotti sul mercato con la Paboco Pioneer Community, formata da importanti marchi globali come The Absolut Company, Carlsberg Group, The Coca-Cola Company, L’Oréal e Procter & Gamble. Dopo il successo della fase di test, l’inizio della produzione in serie della nuova generazione di bottiglie di carta riciclabili è previsto per la fine del 2024.