Sabato 15 e domenica 16 settembre sarà il week-end del primo “Open Day” dei caseifici che lavorano solo il proprio latte, garanzia massima di tracciabilità.
Due giorni in cui migliaia di consumatori nelle campagne italiane potranno assistere alla mungitura (per farlo ci si deve alzare molto presto, però, come i contadini!), capire le caratteristiche del buon latte, vederlo trasformare nei locali dell’azienda, allo stesso modo in cui accadeva un tempo, ma con tutta l’igiene richiesta al giorno d’oggi.
“Caseifici Agricoli Open Day” sarà un’occasione importante quindi per accorciare le distanze tra chi produce formaggi “allo stato dell’arte” e chi cerca il meglio dal cibo, per sé, per la sua famiglia e gli amici. Un’opportunità da non perdere, quindi, per un acquisto intelligente, ma anche una possibilità di svago e di conoscenza da vivere all’aria aperta, coniugando le escursioni nel verde con la scoperta di territori talvolta ritenuti minori ma ricchi di tradizioni, storia, arte e paesaggi che il mondo ci invidia.
La lista dei caseifici aderenti all’iniziativa, le loro proposte, i territori e i luoghi da visitare sono disponibili sul sito www.caseificiagricoli.it