Aperte le iscrizioni al 71° Corso ERSAF di formazione per operatori che caseificano Grana Padano e Parmigiano Reggiano

1483

foto ersafLa necessità di qualificazione degli operatori e la richiesta di formazione adeguata sono sempre più importanti in un settore delicato come l’agroalimentare e in particolare nella produzione di formaggio di qualità. Per questo ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, continua anno dopo anno la sua azione sul fronte della formazione: sono aperte le iscrizioni alla 71° edizione del corso formativo per operatori di caseificio che trasformano il latte in formaggi tipici quali il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano.

Il corso si rivolge a chi già opera nel settore o a chi vuole entrarvi con una solida base teorico-pratica e mira a formare esperti casari e qualificare gli addetti alla trasformazione del latte in formaggi DOP.

Con una durata complessiva di oltre 100 ore, il corso avrà luogo dal 9 maggio al 16 giugno 2016 presso la sede ERSAF di via Carpaneta 7, Bigarello (MN), dal lunedì al venerdì: al mattino sono previste le attività di caseificio e le esercitazioni presso i laboratori ERSAF; al pomeriggio le attività didattiche teoriche.

Il programma prevede approfondimenti con docenti specialisti su temi di tecnologia casearia, zootecnia, chimica e microbiologia del latte, prelevamento dei campioni, analisi dei punti critici di controllo (HACCP), igiene e sicurezza in caseificio. Inoltre, attraverso esercitazioni pratiche il corso consentirà esperienze in caseificio con la trasformazione in formaggio grana e in laboratorio, con l’esecuzione di alcune analisi di base. Sono previste anche esperienze di analisi sensoriale e alcune visite guidate presso caseifici di produzione.

Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza. I requisiti per partecipare sono la licenza di scuola media, la conoscenza della lingua italiana e il possesso di un documento di idoneità sanitaria per chi non lavora nel settore.

Le iscrizioni si effettuano:

  • in orario d’ufficio presso la sede ERSAF, via Carpaneta 7, Bigarello (MN)
  • inviando la richiesta via mail a Gian Antonio Zapparoli.

La quota di partecipazione è fissata in euro 500,00 (cinquecento) + IVA.

La partecipazione al corso è subordinata al pagamento anticipato della quota tramite:

  • bollettino postale C/C nr. 43801208;
  • bonifico Bancario Codice IBAN IT 75 V 03069 09790 600103426937;

intestati a ERSAF, via Pola n. 12, 20124 Milano, specificando la causale: Iscrizione al 71° Corso di formazione per operatori di caseificio che trasformano in formaggi Grana Padano e Parmigiano-Reggiano.

Per informazioni: Gian Antonio Zapparoli – tel. 0376-459559 (gianantonio.zapparoli@ersaf.lombardia.it); Marco Zanazzi – tel. 0376-459569 (marco.zanazzi@ersaf.lombardia.it)