Aperte le iscrizioni al concorso caseario “CaseoArt”

436

Scadono il 25 febbraio 2023 le iscrizioni (solamente online su www.onaf.it/concorsi/SanLucio2023) alla decima edizione del concorso caseario “CaseoArt” premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia che assegna il Trofeo San Lucio 2023. Il concorso si svolgerà a Pandino (CR) il 18 e il 19 marzo 2023. Il primo giorno si terranno
le valutazioni delle giurie ONAF e dei tecnici caseari, presso i locali della Scuola Casearia di Pandino.
I giudizi espressi dalle giurie tecniche verranno comunicati in modo riservato ai caseifici al termine dell’evento.
Domenica 19 marzo, poi, il Castello di Pandino ospiterà la super giuria, composta da giornalisti di settore, buyer della GDO e tecnici, che dovrà rivalutare tutti i formaggi arrivati primi di ogni categoria per eleggere il “Primo dei Primi”, il quale si aggiudicherà il Trofeo San Lucio che custodirà per il prossimo biennio.

Inoltre, sempre domenica, sarà la giuria popolare dei consumatori e dei ragazzi di alcune scuole, a valutare il gradimento dei formaggi che arriveranno da caseifici dislocati sul territorio nazionale e non solo.

Il risultato verrà comunicato ai caseifici produttori confrontato con la media di categoria.
La prerogativa del concorso è la valorizzazione delle risorse umane. Infatti, nella scheda d’iscrizione del formaggio occorre riportare anche il nome del casaro che lo ha prodotto. Il 1° maggio nel loggiato del Castello visconteo di Pandino, vi sarà la premiazione dei tecnici-casari vincitori di ogni categoria, in una cerimonia ufficiale alla presenza degli sponsor e del pubblico.
Come in ogni edizione del premio il tecnico/casaro sarà al centro dell’attenzione, per valorizzare il suo impegno costante, nel trasformare la materia prima latte in eccellenze dell’arte lattiero-casearia.
I formaggi dovranno essere consegnati dal 10 al 16 marzo.
Per ulteriori informazioni: www.assocaseariapandino.com