Nasce in Catalogna l’Istituto del Latte e dei Latticini

378

 

Con l’obiettivo di valutare su base scientifica i benefici nutrizionali dei prodotti lattiero-caseari e di promuoverne il consumo, nasce in Catalogna l’Institut de la Llet i els Productes Làctics.

L’Istituto è parte di Generalitat e prende spunto da un’iniziativa del dipartimento per l’azione per il clima, l’alimentazione e l’agenda rurale. Ha sede presso la Escola Agraria de Ballester, ad Alt Urgell, zona dove la produzione di latte ha una notevole rilevanza economica. Il 20% delle fattorie catalane si trova in questa regione e in Cerdanya.

L’istituto raccoglierà informazioni sul settore lattiero-caseario e sui suoi prodotti per comunicarle efficacemente al pubblico, agli operatori sanitari, alle scuole, alle aziende del settore, ai media o alla pubblica amministrazione. Uno degli obiettivi è promuovere la produzione e il consumo dei prodotti dei piccoli produttori e delle cooperative agroalimentari locali, evidenziandone il ruolo fondamentale di promotori e custodi del mondo rurale.

Alla iniziativa aderiscono 26 tra aziende e associazioni del settore. Danone ne avrà la presidenza; la vicepresidenza alla catena di supermercati Caprabo. La Federazione delle cooperative agricole della Catalogna è responsabile della segreteria e l’Unió de Pagesos gestisce la tesoreria.