Aperte le iscrizioni al concorso Ovinus

1
488

Secondo le intenzioni degli organizzatori, Ovinus intende incrementare e promuovere la cultura delle produzioni casearie ovine di qualità, favorendo lo scambio e il confronto fra gli operatori non solo nazionali, e stimolando la crescita qualitativa e la diversificazione delle produzioni.
Ammesse due classi di prodotti (una riservata alle DOP e una open class per i formaggi non DOP) articolate ciascuna in nove categorie: freschi, breve stagionatura, media stagionatura, medio/lunga stagionatura, lunga stagionatura, lunghissima stagionatura, erborinati, a crosta fiorita o a crosta lavata, aromatizzati.
Secondo il regolamento, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata online entro le ore 24 del 31 dicembre 2019. La partecipazione è gratuita. La premiazione avverrà l’8 marzo 2020, in Sardegna.

I promotori del concorso

Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, Laore Sardegna, agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP e OILOS, Organismo interprofessionale latte ovino sardo.

1 commento

  1. […] Ovinus, il 1° Concorso internazionale dei formaggi ovini, è stato rinviato a maggio 2021. Inizialmente la data prevista era il 10 maggio a Nuoro. La buona riuscita della manifestazione, infatti, non può prescindere da attività organizzative, promozionali e relazionali inconciliabili con la situazione attuale, implicando peraltro una presenza significativa di produttori, tecnici, giornalisti, interlocutori privilegiati, consumatori e ospiti. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here