La Commissione ha approvato questa settimana 60 programmi “semplici” per promuovere i prodotti agricoli europei sui mercati UE ed extra UE, per un valore 94 milioni di €. Si tratta principalmente di campagne promozionali pluriennali che mettono in evidenza i plus dei prodotti comunitari. Dai 199 programmi proposti, la commissione ha selezionato 60 che riguardano numerose categorie, in particolare quelle in difficoltà tra cui i prodotti lattiero-caseari, quelli a base di carne e gli ortofrutticoli freschi/trasformati.
Tra i 60 programmi selezionati, 24 hanno come obiettivo il mercato interno e 36 regioni e Paesi terzi, tra cui Cina, Medio Oriente, Nord America, Sudest asiatico, Giappone, Corea del Sud, Russia e Australia.
Per il settore lattiero-caseario italiano hanno ricevuto disco verde i programmi triennali presentati dal Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano (rivolto a Cina e Giappone), dal Consorzio tutela formaggio Asiago (incentrato su USA e Canada) e da Granlatte (rivolto a Cina, Corea del sud, Libia, Nuova Zelanda).