Arla punta sull’Africa

1261

xvqrrrzf0dowms4ogaxiIl gruppo ha creato due nuove joint-venture in Nigeria e Senegal per sviluppare nuovi mercati al di fuori dell’UE per garantire ai propri soci la migliore remunerazione possibile. Nell’Africa sub-sahariana, Arla punta ad aumentare il proprio fatturato annuale da circa 90 milioni a a 460 milioni di euro entro il 2020 grazie in primis alla vendita di latte in polvere e liquido, molto richiesto dall’emergente classe media, e in secondo luogo di burro e formaggio. In Africa i prodotti in polvere di Arla sono venduti con il marchio Arla Dano®.

Nigeria, un mercato cruciale per Arla in Africa

In Nigeria l’attuale business di Arla genera un fatturato annuo di circa 80 milioni di euro grazie a diversi accordi di distribuzione. Ora, TG Arla Dairy Products LFTZ Entreprise, la nuova società in joint venture con Tolaram Group, dovrebbe far decollare le entrate di Arla a 240 milioni di € entro il 2020. La joint venture, detenuta dal 50 per cento da Arla Foods e al 50 per cento da Tolaram Group, si occuperà del confezionamento, della commercializzazione, vendita e distribuzione di prodotti di Arla in Nigeria. Mads Burmester è stato nominato amministratore delegato della società.

Senegal, nuovo sbocco

Attualmente Arla non è presente sul mercato senegalese ma grazie alla joint venture con il gruppo Attieh, Arla si pone l’obiettivo di conseguire un fatturato annuo di 32 milioni di euro entro il 2020. La nuova joint venture in Senegal si chiama Arla Senegal SA ed è per il 75% di Arla Foods e il 25% di Attieh Group. La joint venture si occuperà di confezionamento, marketing, vendita e distribuzione di prodotti di Arla in Senegal, e dovrebbe essere operativa entro la fine di quest’anno.