Automatizzare il processo caseario

861
La Latteria Sociale Centro di Rubbianino ha scelto Progema Engineering per l’automazione delle varie fasi di produzione

La Latteria Sociale Centro di Rubbianino ha scelto di affidarsi alle soluzioni chiavi in mano di Progema Engineering, società che rappresenta un punto di riferimento nella realizzazione di impianti per le industrie casearie ma anche per tutti i settori dell’industria alimentare, recentemente entrata a far parte del Gruppo Omnia Technologies.

“Il latte non aspetta” sottolinea Marcello Vezzani, cassiere della Latteria Sociale Centro di Rubbianino, spiegando la motivazione che ha portato la cooperativa della località San Bartolomeo, provincia di Reggio Emilia, ad affidarsi a Progema Engineering. “Avevamo bisogno di un partner in grado di supportarci in tutte le fasi della produzione, ma soprattutto di rendere certi e misurabili i tempi e i risultati del nostro lavoro” racconta Vezzani prima di ripercorrere la storia della cooperativa, nata negli anni Sessanta da un gruppo di 60 aziende e soci conferenti.

Nel 2014 Progema Engineering fornisce il primo impianto automatizzato alla Latteria Sociale Rubbianino

“Dagli inizi, e fino alla scelta di automatizzare il processo di produzione del Parmigiano Reggiano, tutti consegnavano il latte in bidoncini di acciaio per farlo lavorare completamente a mano, con quello che ne consegue in termini di possibilità di errori e diversità nella produzione giornaliera. Con il passare del tempo ci siamo evoluti, dal punto di vista sia gestionale sia tecnologico: oggi siamo nove soci e nel caseificio lavorano un casaro, una casara e cinque addetti. Produciamo circa 23.000 forme di formaggio l’anno, tutte di Parmigiano Reggiano di alta qualità”, continua Vezzani.

La Latteria di Rubbianino produce circa 23.000 forme di Parmigiano Reggiano l’anno

2014, anno di svolta

Il punto di svolta è nel 2014, anno in cui la Latteria Sociale decide di rivolgersi a Progema Engineering per installare un impianto automatizzato chiavi in mano, con soluzioni che vanno dal ricevimento del latte fino alla conservazione delle forme di Parmigiano pronte per il ritiro. Progema, che in oltre trent’anni di attività ha accumulato una notevole esperienza nella fornitura di soluzioni chiavi in mano, si è da subito mostrata come partner ideale per le necessità della cooperativa, sia per la completezza della gamma offerta sia per l’attività di manutenzione e aggiornamento costante delle macchine fornite.

“L’impianto di Progema Engineering ci aiuta in ogni attività del caseificio, dandoci un supporto concreto nel supplire alla carenza di manodopera di cui il nostro settore soffre da tempo”, sottolinea Davide Mortara, casaro nella Latteria Sociale dal 2017, “fornendo all’attività di pianificazione e di controllo una serie di dati fondamentali”.

“Tutti gli impianti, da quelli di ricevimento del latte ai serbatoi di refrigerazione agli affioratori che dividono il latte magro dalla panna, sono autopulenti e richiedono quell’attività di manutenzione minima per la quale Progema ci offre supporto continuo”, precisa Vezzani. “L’unica fase che rimane a elevata intensità di lavoro umano è la cottura, dove il latte viene lavorato manualmente nei doppifondi di cottura e la cagliata appesa in fagotti poi trasportati verso la zona di formatura attraverso un impianto meccanizzato”.

Arrivati a destinazione, i fagotti vengono sganciati dal carrello Express per poi essere portati manualmente nelle camere di sosta, dove nelle prime ore vengono sottoposti alle operazioni di voltatura. “Per il futuro stiamo valutando, insieme a Progema, la possibilità di automatizzare anche questa fase attraverso un voltaforme in grado di alleviare il carico di lavoro manuale nella prima, seconda e terza giornata di produzione”, conclude Marcello Vezzani.

Progema Engineering entra in Omnia Technologies

Progema Engineering nasce nel 1992 per iniziativa e volontà di tre soci (tuttora alla guida dell’azienda) con la mission di progettare e realizzare applicazioni per impianti industriali dedicati a refrigerazione e controllo della temperatura. A pochi anni dalla nascita, e data la collocazione geografica al centro della produzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, si specializza nella realizzazione di impianti per il settore lattiero-caseario, per il quale inizia a progettare soluzioni complete. Nasce così un approccio chiavi in mano orientato al servizio del cliente e alla costante assistenza e manutenzione degli impianti, a cui sono dedicate dieci persone dell’azienda. Mentre le restanti figure sono focalizzate sulla parte tecnico-ingegneristica e sulla gestione. Progema ha chiuso il 2022 con un fatturato superiore ai 5,7 milioni di euro, conseguiti quasi totalmente in Italia al servizio delle imprese e delle cooperative attive nella produzione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

Alla fine del 2022 è entrata a far parte di Omnia Technologies, gruppo ispirato di valori di tecnologia, sostenibilità e servizio nato per proporsi come fornitore di soluzioni integrate per i settori vino, distillati, bevande, farmaceutico-medicale e lattiero-caseario. In linea con la radice latina del proprio nome, Omnia Technologies esprime la natura poliedrica di un gruppo specializzato in tecnologie per i diversi settori di attività. Forte di un team di oltre 1100 persone, quattordici sedi produttive e otto uffici commerciali nel mondo, il gruppo gode di un’esperienza molto vasta e un network di clienti consolidato ai quali propone soluzioni integrate e chiavi in mano, dalle prime fasi del processo produttivo fino al confezionamento. Le due anime del gruppo, guidate da Della Toffola per la fase di processo e da Bertolaso per l’imbottigliamento, sono supportate da un team di specialisti made in Italy: Permeare nella filtrazione di alta gamma, Gimar e Favotto per la vinificazione, Sirio Aliberti per la fermentazione, Frilli per gli impianti di distillazione, Progema Engineering e Priamo nelle tecnologie per l’industria lattiero-casearia, Ave Technologies e Mar.Co per l’imbottigliamento, Comas per le macchine di riempimento liquidi del settore farmaceutico, Z-Italia e OMB per l’etichettatura, Ape Impianti per il confezionamento.