Bando lombardo alla promozione agroalimentare

164

Regione Lombardia metterà a disposizione 2 milioni di euro per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste – sosteniamo i produttori per far conoscere ancora meglio le eccellenze lombarde. Formaggi, salumi e vini lombardi sono sempre più apprezzati in Italia e all’estero. Le nostre esportazioni, infatti, hanno toccato i 5,1 miliardi di euro nel primo semestre dell’anno, con una crescita di oltre il 10%”.
La Lombardia vanta 75 indicazioni geografiche, tra cui 14 formaggi DOP. Secondo dati diffusi dalla regione, l’agroalimentare lombardo è al terzo posto a livello nazionale per impatto economico e, considerando solo i prodotti DOP e IGP, pesa per il 22,1%, con un valore alla produzione sfiora i 2,2 miliardi di euro.

I contenuti del bando

Il bando si inquadra nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale PAC 2023-2027 della Regione Lombardia. Sarà aperto dal 15 dicembre all’8 febbraio. Si rivolge ai consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP e dei vini, a consorzi o associazioni di produttori biologici, o ad associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata” o “sistema di qualità nazionale zootecnia”. Verranno finanziati al 70% progetti con spesa minima di 15.000 euro e massima di 400.000 euro.  

“I produttori – prosegue l’assessore – potranno attivare iniziative di informazione sulla qualità e sui processi produttivi, ma anche sulle proprietà nutrizionali e il legame con il territorio dove queste eccellenze nascono, rivolgendosi ai consumatori, o buyers e addetti ai lavori, con azioni mirate a sostenere la commercializzazione dei prodotti sui mercati e nella ristorazione”.
I partecipanti potranno inoltre presentare progetti per iniziative a carattere pubblicitario, commissionare indagini di mercato e organizzate o partecipare a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni (fonte: LNews).