Barilla, Coop, Danone e la Società italiana di pediatria contro l’obesità infantile

330

Consegnato alla Società Italiana di Pediatria il progetto Vivismart, ideato per diffondere una sana e corretta cultura dell’alimentazione fondata sulla dieta mediterranea e l’esercizio fisico e nato in collaborazione con gli esperti del settore, medici, insegnanti e genitori.

L’alleanza Barilla, Coop e Danone ha consegnato alla Società Italiana di Pediatria (SIP) il progetto Vivismart, la piattaforma digitale interattiva pensata per insegnanti e famiglie per diffondere una cultura dell’alimentazione incentrata sulla dieta mediterranea e l’esercizio fisico. A oggi nel progetto sono stati coinvolti 1.801 insegnanti, 2.511 famiglie e più di 40.000 bambini delle classi 3°, 4° e 5° elementare.

I numeri della crescente obesità infantile

Secondo l’European Regional Obesity Report 2022 dell’OMS, circa 1 bambino europeo in età scolare su 3 convive con l’obesità o il sovrappeso. E il numero è destinato a salire. Secondo lo stesso report, l’Italia è il Paese con la percentuale più elevata (42%) di bimbi di 5-9 anni in sovrappeso od obesi.

Il progetto

Vivismart è un percorso educativo stimolante, validato da medici competenti, coinvolgente per i bimbi in età scolare, le loro famiglie e gli insegnanti.

L’efficacia del progetto è stata confermata da una ricerca scientifica sviluppata dalle Università LUMSA, Napoli Parthenope e Roma Tre che rileva un significativo incremento delle competenze dei bambini relativamente alle scelte alimentari salutari (in termini di qualità e quantità degli alimenti) ed all’importanza dell’attività fisica, oltre che un’influenza positiva dei bambini sui comportamenti di tutta la famiglia. In particolare, la Campagna ha avuto un impatto positivo sul consumo di acqua, frutta e verdura e sulla riduzione del consumo di dolci e della sedentarietà.

ViviSmart è stato realizzato grazie anche alla partnership digitale con Kulta che ha accompagnato il progetto fin dalla sua origine.

L’alleanza
Nasce dalla consapevolezza di Barilla, Coop e Danone della necessità di agire per contrastare un problema, l’obesità infantile. Si tratta di un’esperienza nuova a livello europeo, che vede tre grandi aziende unite per la realizzazione di un impatto sociale positivo sulla salute delle nuove generazioni, che ha dato vita a un laboratorio sociale brillante e coeso.

Il successo dell’alleanza e dell’esperienza di ViviSmart sono frutto, da un lato, della inedita collaborazione tra tre realtà del settore alimentare accomunate da una responsabilità sociale comune e condivisa, dall’altro dell’analisi accurata dei risultati e delle evidenze emerse dalle edizioni sperimentali. Questo ha permesso di modellare strada facendo l’approccio di ViviSmart, per avvicinarlo sempre di più alla sensibilità e al gradimento dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti a cui si rivolge.

ViviSmart in pillole
ViviSmart – Nutrirsi, Muoversi, Vivere meglio (www.scuolachannel.it) è uno strumento frutto di un progetto la cui fase sperimentale è avvenuta tra settembre 2017 e maggio 2019 coinvolgendo 4 città (Milano, Parma, Genova, Bari), 17 scuole, 106 classi, 120 insegnanti, 2.275 bambini e famiglie, 17 punti vendita Coop, per un totale di 29.575 ore di attività fatte dai bambini. Nel 2021 l’alleanza ha presentato una versione digitale pensata per uso sia in presenza sia in digitale. Nel 2022, grazie al kit ViviSmart, il progetto è inoltre entrato a far parte della Green Community del Piano RiGenerazione Scuola, il piano del ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

I contenuti del kit Vivismart
È un percorso ludico-educativo in 7 tappe tematiche, pensate in progressione e interconnesse, ognuna contraddistinta da una specifica e varia dotazione di risorse digitali facili da fruire su ogni device. Sette tappe come i sette giorni della settimana durante i quali mettere in pratica scelte consapevoli, all’insegna dei buoni principi della dieta mediterranea e dell’attività fisica.