Il 2024 è stato un anno denso di novità per Bayernland. A iniziare dal restyling del packaging per il libero servizio, per rendere le referenze più distintive e individuabili a scaffale. Il nuovo imballo ha abbandonato i classici riferimenti al retaggio aziendale, come bovine e prati, per adottare un design caratterizzato da un lettering grande e un colore blu di fondo. Ciò conferisce forte riconoscibilità alle 4 categorie di prodotti: formaggi affettati, formaggi freschi, burro e panna, e la mozzarella, anche nelle sue versioni più innovative come la julienne e la sfoglia.
Una scelta che ha avuto un impatto sulle vendite e bene accolta dal retail, che ha apprezzato la trasversalità e l’impatto visivo ampliando la distribuzione di tutte le referenze.
La comunicazione
Nel 2024 il brand ha intensificato la propria comunicazione con un mediamix imponente, attraverso una campagna crossmediale massiva e mirata che ha visto Bayernalnd presente in tv, radio, social, digital, sui più importanti quotidiani nazionali.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla sostenibilità con Deli Fette. Questo formaggio affettato ha adottato un innovativo packaging facilmente separabile, composto da una vaschetta di carta e un film protettivo staccabile, che consente di risparmiare il 70% di plastica.
Tra le altre attività intraprese nel 2024 vi è stata una campagna geolocalizzata per push sui prodotti, con contenuti di due tipi: sviluppo di ricette e intrattenimento ironico, mirati a creare connessioni emotivamente positive con il marchio. Inoltre, sono state organizzate giornate di sampling a Milano in aree centrali e residenziali per la distribuzione gratuita di confezioni di Deli Fette.
Fatturato
Bayernalnd Italia fattura 170 mln di euro, suddivisi equamente tra food service e retail.
Il fatturato del retail è ulteriormente ripartito tra il banco taglio e i prodotti a scaffale.
L’azienda ha diviso quindi il comparto commerciale in 2 business unit dedicate alla Gdo e al food service. Ciò ha portato a un raddoppio del fatturato negli ultimi 5 anni nel comparto brand, e si aspetta di crescere a doppia cifra anche per fine 2024, nonostante il difficile periodo inflattivo.
I prodotti trainanti sono la mozzarella julienne e la mozzarella in sfoglia.
Anima bavarese
La criticità, che il brand ha visto come un’opportunità, è stata quella di sfidare il 100% made in Italy. L’azienda ha scelto di scommettere su un consumatore dalla mentalità moderna, aperto a nuovi sapori e sperimentazioni, che non si limita nella spesa. E capace di comprendere che la versatilità di Bayernland è una occasione per avere nel proprio frigorifero prodotti sani, ottenuti da latte bavarese, pronti e versatili.