Brazzale riceve il “Premio Thiene” 2021

1041
Il sindaco, Giovanni Battista Casarotto, consegna ai fratelli Brazzale il premio del 2021, la statuetta della fontana di Bacco e Arianna, opera dello scultore vicentino Guelfi

L’amministrazione comunale della città di Thiene ha premiato il gruppo Brazzale per il rapporto con il territorio e il ruolo attivo nella promozione culturale, sociale e del benessere della famiglia e dei lavoratori

 

L’amministrazione comunale di Thiene ha assegnato il “Premio Thiene a Brazzale, la più antica azienda casearia italiana. Questa la motivazione: “Azienda di antica tradizione familiare ha saputo conquistare un ruolo leader nel settore della produzione casearia, coniugando sapientemente la genuinità del prodotto, la promozione di un welfare volto a sostenere nei dipendenti la famiglia e la natalità e il rispetto dell’ambiente con l’innovazione tecnologica più avanzata proiettata al futuro, in una politica di internazionalizzazione ed export del brand italiano, mai disgiunta dall’attenzione al territorio d’origine e al suo tessuto sociale, culturale e sportivo e ai suoi valori, a sostegno, in particolare, delle capacità e dei talenti dei nostri giovani”.

“Questo premio ha per noi un grande valore simbolico – ha commentato Roberto Brazzale – perché riconosce il valore per il territorio dell’azione di internazionalizzazione compiuta dalla nostra azienda negli scorsi vent’anni. Non è chiudendosi e chiedendo protezione, ma aprendosi ed espandendo i propri cicli produttivi nel mondo, che si produce ricchezza a favore della comunità locale, nonché occasioni di lavoro sempre più numerose e qualificanti sull’onda del progresso di idee e cultura che l’apertura internazionale porta con sé”.

“Concepiamo l’impresa innanzitutto come una comunità di persone”, ha commentato Roberto Brazzale, ritirando il premio insieme ai fratelli Gianni e Piercristiano. “e questo ci ha portati da tempo ad introdurre importanti sostegni alla procreazione, attraverso l’erogazione di una mensilità di premio per i dipendenti genitori di nuovi nati e la possibilità di allungare fino ad un anno i congedi parentali. La nostra rimane un’impresa prettamente famigliare nella quale la proprietà coincide con la gestione e il rapporto umano con i membri della comunità aziendale e di quella locale è sentito come prezioso ed irrinunciabile. Il ruolo dell’impresa nella comunità locale può e deve andare ben oltre la fondamentale funzione di creazione di ricchezza e occasioni di lavoro”.

“Dedichiamo questo premio a nostra mamma Fiorella Benetti Brazzale – ha concluso Roberto Brazzale – che tanto ha amato questa città da fondarvi, nel 1966, l’Istituto Musicale, che aveva saputo portare fino alla statalizzazione come sezione staccata del Conservatorio di Padova, nel 1973”.