GEA costruirà uno stabilimento lattiero da record in Algeria

111
GEA costruirà uno stabilimento lattiero da record in Algeria
GEA Dairy processing plant

GEA costruirà stabilimento lattiero da record in Algeria. Il governo algerino, Baladna – azienda lattiero-casearia del Qatar – e GEA, rappresentata dall’amministratore delegato Stefan Klebert, hanno firmato il contratto per la costruzione del più grande stabilimento integrato al mondo per la produzione di latte in polvere e derivati lattieri in Algeria. GEA è stata incaricata di fornire soluzioni per l’allevamento e la lavorazione lattiero-casearia. Per GEA il progetto rappresenta uno dei più grandi ordini singoli mai ricevuti. L’inizio della produzione di latte in polvere è previsto per la fine del 2027, a cui seguirà un graduale aumento dei volumi di produzione negli anni successivi.

Il progetto dello stabilimento lattiero da record in Algeria

L’Algeria è oggi il terzo importatore mondiale di latte in polvere. Per rafforzare la propria autonomia e la sicurezza alimentare dei prodotti lattiero-caseari, il governo algerino, tramite il suo Fondo Nazionale di Investimento, e Baladna QPSC del Qatar hanno avviato una partnership strategica tramite la neonata filiale Baladna Algeria. Lo scopo della partnership è finanziare e gestire la costruzione di un impianto integrato all’avanguardia per l’allevamento di mandrie da latte e la produzione di latte in polvere nella provincia algerina di Adrar. Si prevede che il latte in polvere prodotto localmente soddisferà circa il 50% del fabbisogno nazionale di tale derivato. Inoltre, il progetto creerà circa 5.000 posti di lavoro.

L’impianto sarà il più grande del suo genere e sorgerà a circa 90 chilometri dal capoluogo di provincia. I lavori di costruzione inizieranno all’inizio del 2026, con l’avvio della prima produzione di latte in polvere previsto per la fine del 2027. A regime, l’impianto avrà una capacità produttiva annulae di circa 100.000 tonnellate di latte in polvere.

“Siamo orgogliosi che Baladna e il governo algerino affidino a GEA un ruolo chiave in questo progetto” afferma Stefan Klebert, CEO di GEA. “Non solo stiamo costruendo l’impianto più grande al mondo nel suo genere. Ma stiamo anche contribuendo a rafforzare la sicurezza alimentare e lo sviluppo economico della regione. Questo progetto dimostra l’attrattività delle nostre tecnologie e soluzioni, ingegneria di processo e impiantistica su larga scala”.

Grazie alle sue divisioni Farm Technologies (FT) e Liquid & Powder Technologies (LPT), GEA fornirà soluzioni per la gestione delle sale di mungitura, nonché impianti per la produzione di latte in polvere e grasso anidro. Queste includono soluzioni di sistema, come separatori, filtri a membrana, scambiatori di calore, nonché impianti di evaporazione e atomizzazione e assistenza automatizzata.