Campagna di sensibilizzazione di Too Good To Go sul tmc

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Too Good To Go, app contro gli sprechi alimentari, rinnova anche nel 2022 l’iniziativa Etichetta Consapevole. Essa prevede l’aggiunta della dizione “Spesso Buono Oltre” e di pittogrammi esplicativi alle etichette dei prodotti provvisti di TMC (ossia con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”).

Lo scopo è incoraggiare i consumatori a utilizzare i propri sensi prima di gettare un prodotto, superando la loro errata comprensione della differenza tra data di scadenza (che in etichetta viene indicata dalla frase “da consumare entro”) e TMC.

Coinvolgere i consumatori

Un’iniziativa che l’app anti-spreco ha lanciato ufficialmente già in 12 Stati membri dell’UE (su 15 in cui è presente Too Good To Go) e che punta ad espandere sempre di più, soprattutto in Paesi molto sensibili al tema come l’Italia. Da un survey condotto con il centro di ricerca statistico Epinion risulta infatti che l’84% della popolazione intervistata pensa che lo spreco alimentare sia un grosso problema. Inoltre, il 74% vorrebbe fare di più per limitare lo spreco tra le mura domestiche.*

L’impegno dei partner

Solo nel 2021, il coinvolgimento dei primi partner (Bel Group, Fruttagel, Granarolo, Gruppo VéGé, La Marca del Consumatore, NaturaSì, Nestlé, Raineri, Raspini Salumi, Salumi Pasini, Wami) ha consentito di commercializzare più di 10 milioni di prodotti dotati di Etichetta Consapevole.

Un risultato che Too Good To Go intende almeno triplicare nel 2022: dallo studio di Epinion risulta infatti che il 73% delle persone intervistate, dopo aver visto l’Etichetta Consapevole di Too Good To Go, si sentono ispirate a guardare, annusare, assaggiare il prodotto prima di gettarlo.

Grazie ai nuovi partner che hanno aderito (ABBI Group, Biova Project, cameo, Circular Food, Delicatesse, Eridania, Ferrarini, Gruppo Montenegro, Mielizia, Olio Viola, Roncadin, Vallé) nel 2022 Too Good To Go mira a raggiungere 50 milioni di confezioni con Etichetta Consapevole in commercio solo in Italia.

“L’iniziativa Etichetta Consapevole è uno dei fondamenti dell’impegno di Too Good To Go contro lo spreco alimentare. Grazie alla nostra app, abbiamo già contribuito a salvare più di sette milioni e mezzo di Magic Box in Italia in soli tre anni dal lancio, ma è andando a incidere (anche) sul comportamento domestico dei consumatori che faremo davvero la differenza. E le aziende, grandi e piccole, dell’agroalimentare stanno diventando sempre più sensibili al tema: con 23 partner aderenti e tanti altri che arriveranno nei prossimi mesi amplieremo sempre di più il messaggio”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

 

* Indagine svolta dal centro di ricerca statistica Epinion su un campione di 1.000 intervistati a livello italiano e 12.077 intervistati a livello europeo.