CheeseItaly: uniti per vincere

443

Ha l’ambizione di essere la “nazionale italiana dei formaggi” (a eccezione degli extraduri di latte vaccino). È CheeseItaly, “un nome inglese che fa capire come questo gruppo abbia l’ambizione di valorizzare ai massimi livelli il proprio prodotto attraverso concorsi internazionali e, quindi, sostenerne il valore e il prezzo”. A parlare è Doris Corsini, marketing executive della squadra.

CheeseItaly è di fatto un gruppo di produttori che si proporrà unito e compatto al World Cheese Awards con un approccio innovativo ai concorsi sin dalla selezione dei formaggi dei singoli produttori.

“Un’esperienza ventennale nei concorsi – commenta Umberto Beltrami, vicepresidente del Consorzio Conva di Castelnovo ne’ Monti (RE) in cui CheeseItaly nasce – ci ha insegnato che partecipare e posizionarsi ai migliori livelli in una competizione richiede, da un lato un prodotto di qualità, e dall’altro una serie di attività sin dall’atto dell’iscrizione. Se si è premiati è possibile dare maggiore valore al proprio prodotto che, in Italia, vale il 12% del Pil del food nazionale con un valore della produzione di 14,5 miliardi di euro con ampi margini di miglioramento”.

Ecco, quindi, l’idea di riunire i produttori di formaggi italiani in un gruppo e in un’iscrizione di quella che è una vera e propria nazionale.

Per partecipare al World Cheese Awards attraverso CheeseItaly è sufficiente consultare il sito https://www.cheeseitaly.eu e compilare la sezione per le iscrizioni entro l’8 settembre.

“La strategia che metteremo in atto in questi venti giorni di raccolta delle iscrizioni – riprende la manager Doris Corsini – è quella di aiutare i produttori del territorio a selezionare i loro migliori formaggi, a iscriverli correttamente a fronte del regolamento del concorso, a trasportarli dal centro di raccolta italiano alla Spagna e a essere presenti sul posto ad Oviedo per seguire tutte le fasi del concorso”.