Come attuare la direttiva SUP secondo Conai

649
Le prossime tappe della Strategia sulla plastica

Quali le ricadute nel settore imballaggi in Italia? Le risposte in una linea guida realizzata da Conai che contiene indicazioni esaustive alle imprese del settore, dairy incluse.

 

La Direttiva europea sulla plastica monouso (SUP) (direttiva del 5 giugno 2019, n. 2019/904/UE) è volta a prevenire e ridurre l’impatto che determinati articoli in plastica monouso hanno sull’ambiente, specialmente marino, e sulla salute umana. In Italia è stata recepita dal decreto legislativo 196/2021 dell’8 novembre 2021 entrato in vigore il 14 gennaio 2022.

Per supportare le imprese e i diversi attori che dovranno ripensare ai loro prodotti in funzione di tali dettami normativi, Conai ha redatto una linea guida. Il documento rappresenta una fotografia delle misure, vigenti attualmente in Italia, relative agli imballaggi in plastica monouso.

La linea guida si propone di facilitare l’interpretazione della norma, mettendo a disposizione molteplici esempi pratici delle tipologie di imballaggio coinvolte, nonché una sezione di FAQ che verrà ampliata grazie all’interazione e alle domande delle imprese e degli altri stakeholder.