Come partecipare al World Cheese Awards

1496

WCA (2)C’è tempo sino a martedì 11 ottobre per iscriversi alla 29a edizione del World Cheese Awards, evento organizzato da Guild of Fine Food, che quest’anno si terrà a San Sebastián in Spagna il 16 settembre. Il World Cheese Awards, rivolto esclusivamente ai formaggi, è promosso da Artzai Gazta e dal governo dei Paesi Baschi e rappresenterà il cardine dell’inaugurazione dell’International Cheese Festival in programma dal 16 al 18 novembre 2016 presso il Centro congressi Kursaal. I formaggi, provenienti da oltre 30 Paesi diversi, saranno giudicati da una giuria composta da 250 esperti provenienti da ogni parte del mondo che comprende anche acquirenti internazionali, rivenditori, produttori di formaggi e giornalisti. La giuria degusterà, annuserà e conferirà i premi nell’arco di una sola giornata ai formaggi meritevoli di una medaglia di bronzo, d’argento o d’oro, prima dell’incoronazione del formaggio Campione del mondo, che si svolgerà nel tardo pomeriggio.

I produttori possono iscriversi online sul sito, tenendo presente che le adesioni saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo.

World Cheese Awards
Alla sua 29a edizione, il World Cheese Awards riunisce, da circa tre decenni, produttori di formaggi, rivenditori, acquirenti e critici gastronomici per festeggiare tradizione, innovazione ed eccellenza nel formaggio. Nel 2015 hanno preso parte alla competizione 2.727 formaggi. Gli esperti, suddivisi in squadre da quattro, individuano quei formaggi meritevoli di medaglia di bronzo, argento o oro. Inoltre, ogni squadra sceglie il proprio formaggio preferito che sarà nominato Super Gold fra i formaggi del proprio tavolo. Ci saranno, dunque, 60 formaggi che saranno giudicati una seconda volta dalla supergiuria composta da 16 esperti, ognuno chiamato a selezionare un formaggio per il titolo di campione che andrà al voto finale della giuria, dal vivo di fronte a un pubblico.