Connettività wi-fi al servizio del lattiero-caseario

697

Autodop s.r.l. di Montechiarugolo (Parma) progetta e realizza soluzioni automatiche innovative per l’impiego nei magazzini di stagionatura dei formaggi DOP.

Per la realizzazione di magazzini di stagionatura in linea con una visione dell’industria 4.0 è indispensabile implementare macchine semoventi, interconnesse a un server centrale per aggiornare le giacenze e gestire gli ordini di movimentazione dei formaggi. Oltre alle macchine anche muletti, terminali portatili e tablet di controllo devono essere interconnessi in un’unica rete wi-fi.

Per risolvere tutte le problematiche di rete, Autodop si è rivolta ad Artel di Fidenza, azienda che fornisce prodotti, servizi, hardware e software per l’automazione di macchine e impianti.

Un ottimo esempio di questo genere di implementazioni viene dal magazzino di 3000 mq dell’Industria Casearia Raimondi San Tommaso srl, che produce formaggi tipici del lodigiano e Grana Padano.

Autodop aveva bisogno di una tecnologia di copertura stabile, affidabile e performante: l’ambiente è ricco di strutture in legno e metallo e, a magazzino pieno, vi è una ampia presenza di materia organica; tutto ciò conduce a un’elevata attenuazione del segnale.

Artel ha scelto un approccio di copertura tramite 26 Access Point Cambium Networks E502S con antenna a 30° per coprire le varie corsie del magazzino, ottenendo così un segnale soddisfacente e uniforme in tutta la struttura.

Con cavi di rete già predisposti, in due giornate di lavoro sono stati installati gli access point e si è provveduto ad attivare la copertura; il terzo giorno le macchine erano già tutte interconnesse. Nello specifico sono state collegate 6 macchine automatiche per un totale di 16 indirizzi IP, oltre a 3 palmari e 2 tablet Android. Il sistema consente lo scambio dati tra macchine e server, la visualizzazione remota di pagine delle macchine con protocollo HTTP e VNC, e la teleassistenza.

I principali vantaggi offerti dall’infrastruttura Cambium sono stati:

  • tempi di progettazione ed esecuzione ridotti;
  • avviamento rapido dell’impianto;
  • affidabilità e semplicità di gestione della rete.

“Per soddisfare adeguatamente le particolari esigenze di connettività dei nostri clienti dobbiamo offrire soluzioni efficaci, semplici da installare e gestire: l’infrastruttura Cambium implementata da Artel ha risposto in pieno alle nostre aspettative” ha dichiarato l’ing. Paolo Casoni di Autodop.

Sono previste nuove installazioni in ulteriori magazzini di stagionatura.