Consorzio Mozzarella di bufala campana: nominato nuovo comitato scientifico

586
Da sinistra: Matteo Lorito, Luigi Nicolais e Germano Mucchetti

Il Cda del consorzio per la tutela del formaggio mozzarella di bufala campana ha nominato il nuovo comitato scientifico. Accanto al confermato Germano Mucchetti, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, vi saranno: Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli, a cui è stata affidata la presidenza del comitato; e l’ex ministro Luigi Nicolais, presidente, tra l’altro, della Fondazione Carditello.

L’obiettivo è di rilanciare le attività del Comitato in una forte sinergia con il mondo dei saperi. La mission dell’organismo è proprio il raccordo tra mondo scientifico, accademico e produttivo, per affrontare le sfide della filiera.

«Ringrazio i componenti del Comitato per aver accettato l’incarico, siamo felici di lavorare con autorevoli esponenti dell’università e delle istituzioni sulla strada dell’innovazione per la nostra filiera», commenta il presidente del consorzio di tutela, Domenico Raimondo, e aggiunge: «La loro storia, l’impegno costante sugli stessi temi a noi cari, ci hanno spinto a chiederne la collaborazione per delineare il futuro che attende il nostro comparto, sempre più legato alla formazione dei giovani, e per ammodernare una tradizione secolare, qual è la produzione di mozzarella di bufala campana. Siamo convinti che questa sia la strada da seguire», conclude Raimondo.