Consultazione pubblica: linee guida relative alle indicazioni sulla salute

1149

shutterstock_12164173L’EFSA ha avviato una consultazione pubblica sulle proprie linee guida generali aggiornate per la valutazione delle indicazioni sulla salute. Le parti interessate possono presentare osservazioni sulla bozza di documento entro l’11 settembre usando lā€™apposito modulo.

Le linee guida originarie sono state pubblicate nel 2011 e da allora il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie (gruppo di esperti scientifici NDA) ha acquisito una notevole esperienza nella valutazione delle indicazioni. Sulla scia di tale esperienza e delle osservazioni ricevute nelle precedenti consultazioni, durante le riunioni con le parti interessate e pervenute al servizio EFSA di assistenza, il gruppo di esperti scientifici ha deciso che fosse necessario precisare ulteriormente alcune questioni per aiutare i richiedenti a preparare e presentare le indicazioni sulla salute per la valutazione scientifica.

Le linee guida hanno lo scopo di illustrare a beneficio dei richiedenti:

  • i principi generali applicati dal gruppo di esperti scientificiĀ NDA in sede di valutazione scientifica delle richieste riguardanti le indicazioni sulla salute;
  • gli elementi (scientifici, amministrativi e procedurali) che i richiedenti devono prendere in considerazione nella preparazione delle proprie richieste.