Corso sulla conduzione di un minicaseificio

1500

Uofaa organizza un corso sulla conduzione di un minicaseificio. Il corso prevede lezioni teoriche, che saranno tenute presso la sede PVI Formazione-Uofaa di Inverno e Monteleone (PV), e pratiche presso il caseificio sperimentale Scuola Casearia di Pandino ITAS Stanga, CRA Lodi e caseifici aziendali. I tirocini, invece, si terranno presso caseifici aziendali siti possibilmente nelle aree di appartenenza degli allievi. I temi affrontati saranno: materia prima latte; microbiologia del latte; tecnologia casearia: attrezzature per la caseificazione, materiali (tipologie di latte e di cagli), procedure di produzione di formaggi molli e duri, di ricotta e di burro; cenni sulla produzione degli yogurt; analisi dei punti critici della produzione casearia e delle problematiche legate all’HACCP; pregi e difetti della produzione, valutazione sensoriali dei formaggi; igiene e sicurezza in caseificio, pratiche di stagionatura dei prodotti caseari; normativa.
In merito alla cadenza delle lezioni, sono previste 6 giornate, full time, suddivise a moduli di 2 giornate consecutive. I 3 moduli saranno distanziati da periodi di più settimane: il primo è stato calendarizzato per il 12-13 ottobre 2015 mentre le date del secondo e terzo modulo e delle esercitazioni saranno comunicate a avvio corso.

Dietro una frequenza minima del 75% sul totale delle 100 ore di formazione (di cui 50 di tirocinio in caseifici aziendali) sarà rilasciato un attestato di esperto in caseificazione per piccoli o medi impianti produttivi e idoneità alla manipolazione degli alimenti (ex libretto sanitario) in base al D.L. 193/2007 attestato rilasciato da Uofaa Ente accreditato alla formazione dalla Regione Lombardia.

Quota di iscrizione: € 600 + iva (comprensive di assicurazione e materiale didattico).