Cresce l’export caseario italiano tra gennaio e ottobre 2023

233
Export formaggi italiani gennaio-ottobre 2023, in valori (migliaia di euro) – Elaborazione Confcooperative Fedagripesca su dati Istat

L’export di formaggi italiani ha raggiunto un fatturato di 4,1 miliardi di euro, con una crescita del 15,8% a livello europeo e del 13,7% nel mondo (il confronto è con i primi 10 mesi del 2022). A fare da traino a volume si confermano i formaggi freschi, i grattugiati e le Dop Grana Padano e Parmigiano Reggiano che registrano rispettivamente crescite pari al +12,5%, +7,7% e +5,5%.

Questo secondo elaborazioni di Confcooperative sui dati del commercio con l’estero relativi al periodo cumulato gennaio-ottobre 2023 resi noti dall’Istat.

“La cooperazione – commenta il presidente del settore lattiero-caseario di Confcooperative Fedagripesca Giovanni Guarneri – che raccoglie circa il 70% di tutto il latte prodotto in Italia ed è protagonista nella produzione dei principali formaggi DOP, come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano, detiene ancora una quota limitata dell’export caseario italiano rispetto al ruolo che svolge in Italia. Le potenzialità sono molte e il patrimonio produttivo cooperativo è vasto, occorre mettere a sistema queste potenzialità, dotandoci di migliori strutture e garantendo una assistenza adeguata alle nostre realtà in modo da competere ancora meglio sui mercati storici e inserirci in modo credibile in quelli nuovi”.

Rispetto gli scambi commerciali intra UE, spiccano gli incrementi dell’export dei formaggi verso Germania (+19,3%), Polonia (+30,2%) e Francia (+15,6%). Il Paese transalpino si conferma il maggiore sbocco del lattiero-caseario nazionale con oltre 880 milioni di euro. Per quanto riguarda gli scambi mondiali, continua invece il calo di vendite in volume verso l’America (-0,6%), spinto dal crollo della mozzarella (-16,1%).