Dal siero di Fontina un attivo per il benessere della pelle

344

L’Institut Agricole Régional (IAR) della Valle d’Aosta ha ottenuto il brevetto italiano per invenzione industriale dal titolo “Nuovo ceppo isolato di Lactobacillus e i suoi impieghi”. Il brevetto ha per oggetto un principio attivo derivato dal siero della Fontina, con dimostrata capacità di promuovere i processi di riparazione cutanea.

Un successo raggiunto grazie al progetto co-finanziato HEART VDA (FESR e FSE) e all’impegno del team di ricerca guidato dall’Institut Agricole Régional. Lo I.A.R insieme con il Laboratorio di genetica del Museo di Scienze Naturali Efisio Noussan hanno ottenuto la concessione della proprietà intellettuale, rispettivamente al 90% e al 10%.

L’innovazione rappresenta una soluzione sostenibile per la gestione degli scarti di filiera ma soprattutto un’importante novità nel settore cosmetico. Inoltre, offre alle imprese locali l’opportunità di sviluppare prodotti a base di principi attivi provenienti da materie prime del territorio.

Nello specifico…

L’invenzione riguarda un nuovo ceppo isolato di Lactobacillus delbruekii e il suo impiego in una composizione dermatologica per applicazione topica sulla pelle.

Le caratteristiche distintive del Lactobacillus delbruekii MF-207A, che lo differenziano rispetto ad altri L. delbrueckii, includono una capacità superiore di utilizzare il galattosio per sintetizzare composti bioattivi come galatto-oligosaccaridi e acido butirrico, con dimostrate capacità sia prebiotiche sulla flora batterica, inducendo la proliferazione e l’attività cellulare, e sia modulatorie del sistema immunitario, attraverso lo stimolo alla migrazione cellulare, promuovendo così l’attenuazione degli stati infiammatori e l’accelerazione dei processi di riparazione cutanea.

La diffusione della conoscenza

L’ottenimento del brevetto rappresenta un riconoscimento dell’elevata qualità della ricerca e dell’innovazione prodotta in Valle d’Aosta oltre che un esempio concreto di economia circolare e di sostenibilità ambientale, che potrebbe avere un impatto positivo sulla comunità locali e sulle politiche di sviluppo sostenibile, favorendo nuove opportunità di business per le aziende e lo sviluppo economico dell’intera regione.

L’Institut Agricole Régional si impegna a garantire che i benefici derivanti dalla nuova invenzione siano accessibili a un’ampia gamma di attori dell’industria alimentare e cosmetica. Ciò comprende la condivisione delle conoscenze scientifiche, la collaborazione nella ricerca e lo scambio di informazioni per garantire il progresso collettivo nel settore.