Dalla corte UE di giustizia disco verde ai fagi contro la Listeria

899

La Corte di giustizia europea (Ordinanza del presidente del Tribunale del 26 settembre 2019. Micreos Food Safety BV contro Commissione europea. Causa T-568/19 R) ha emesso un’ordinanza che consente alle aziende alimentari di continuare con l’uso dei fagi per prevenire la sviluppo e la crescita di Listeria nei cibi pronti, in assenza di un quadro giuridico europeo.

I fagi che uccidono specificamente la Listeria possono essere usati durante la trasformazione agro-alimentare per prevenirne la crescita nel cibo, crescita che può avvenire anche quando gli alimenti sono riposti sugli scaffali dei negozi o nel frigorifero di casa.

Per rispondere sia alla necessità delle aziende alimentari di avere a disposizione strumenti per la sicurezza alimentare sia a quelle di clean labelling manifestate dai consumatori, i fagi possono rappresentare una soluzione. Tuttavia, proprio la differenza di tale metodo rispetto a quelli esistenti è stata la vera causa del ritardo della loro accettazione nell’UE.

Secondo il prof. Martin Loessner del Politecnico federale di Zurigo, «come dimostrato e confermato da indagini scientifiche indipendenti negli ultimi 15 anni, i fagi sono sicuri, naturali e offrono un modo semplice quanto efficace per prevenire la Listeria nei nostri cibi».

Nel 2006 negli Stati Uniti, il fago anti-Listeria Listex™, prodotto dall’olandese Micreos Food Safety, è stato il primo fago generalmente riconosciuto sicuro (GRAS) e approvato come coadiuvante alla trasformazione alimentare dalla FDA. I fagi sono diventati da allora uno strumento di sicurezza alimentare a disposizione per l’industria in tutti i continenti. Ma mentre questa innovazione europea è stata largamente accettata in tutto il mondo, nella stessa Europa la disponibilitĂ  del prodotto è stata impedita dall’incertezza normativa. Con l’ordinanza della Corte di giustizia europea, questa ambiguitĂ  viene risolta e Listex può essere usato nel contrasto alla Listeria.

Secondo Frank Devlieghere, microbiologo dell’UniversitĂ  di Ghent: “Sradicare la Listeria, anche sotto le piĂą stringenti norme d’igiene e i controlli qualitativi, è quasi impossibile”. Specialmente i cibi pronti sono a rischio di contaminazione da Listeria, poichè essi di solito non vengono riscaldati prima del consumo. Numerosi articoli scientifici confermano l’efficacia di Listex™ su prodotti suscettibili a Listeria. L’efficacia e la sicurezza di tale prodotto sono state confermate anche dall’EFSA.