Sino a sabato Dalter Alimentari è a Hong Kong per partecipare a Hofex. Giunta alla sua XVI edizione, Hofex è una delle più importanti fiere asiatiche dedicate ai temi del Food e dell’Hospitality: gli espositori presenti sono oltre 2.400 e i visitatori attesi, principalmente buyer e operatori specializzati del canale horeca, sono oltre 40.000. Per l’azienda reggiana, che da oltre trentacinque anni opera nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi ed è specializzata nel servizio all’horeca e all’industria alimentare, questa è la prima partecipazione a Hofex. A spiegare questa scelta è il presidente, Stefano Ricotti (in foto): «La nostra presenza a Hong Kong è coerente con la strategia di sviluppo commerciale di medio-lungo periodo. La parola chiave è internazionalizzazione. Oggi Dalter Alimentari è uno dei principali player sul mercato europeo, dove – Italia esclusa – sviluppa il 57% del proprio fatturato. Guardiamo con crescente attenzione ai Paesi extra UE, a cominciare dall’Asia e dall’Estremo Oriente, che hanno grandi potenzialità di sviluppo». Come confermano recenti dati Istat, le esportazioni di formaggi grattugiati e porzionati freschi crescono a ritmi rapidissimi sul mercato asiatico. In particolare, nel 2014, in Cina, il mercato di forme e tranci è cresciuto del 117% rispetto all’anno precedente. Anche il mercato del formaggio grattugiato ha conosciuto un boom, facendo registrare un +70%.