Dalter Alimentari rileva il caseificio di Provazzano

1393

Dalter Alimentari, azienda reggiana attiva nel confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi, ha acquisito il controllo del Caseificio di Provazzano, a Neviano degli Arduini, sulle colline parmensi.

Quello di Provazzano è il terzo caseificio gestito da Dalter Alimentari: gli altri due sono il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa e la Latteria Sociale del Cigarello, entrambi nel reggiano. La logica di questa operazione è di consolidare il modello di filiera integrata che Dalter Alimentari ha iniziato a implementare nel 2010. Come spiega l’amministratore delegato, Alberto Viappiani: «Questa nuova collaborazione è strategica perché ci permette di rafforzare l’anello della filiera riferito alla produzione di Parmigiano Reggiano. Il gruppo Dalter è in crescita e necessita quindi di un crescente quantitativo di materia prima di qualità. Grazie a questa operazione, ora la produzione di Parmigiano Reggiano supera le 150 forme al giorno: il re dei formaggi proveniente dai nostri tre caseifici viene lavorato e utilizzato per produrre referenze premium, destinate ai nostri clienti più importanti, a cominciare da quelli nel Regno Unito».

Il Caseificio di Provazzano nasce nel 1958 come piccola cooperativa di allevatori, che conferivano il latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. In quasi sessant’anni di attività, la sua storia è stata scandita da due eventi importanti: l’ampliamento sala di lavorazione nel 1984; l’installazione di un salatoio tradizionale, con vasche a immersione nel 2008. Il Caseificio di Provazzano dispone attualmente di 10 caldaie e di un magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano con una capienza di circa 1.000 forme. Quotidianamente vengono lavorati 100 q di latte e la capacità produttiva giornaliera è di 20 forme di Parmigiano Reggiano.