Derivati lattieri per combattere la gotta

1322

L’azienda lattiero-casearia giapponese Meiji Holdings ha deciso di riproporre uno yogurt e una bevanda a base latte inseriti nella linea Meiji Probio Yogurt PA-3. Entrambi i prodotti contengono Lactobacillus gasseri PA-3 che favorirebbe il metabolismo della purina, molecola precursore dell’acido urico che si deposita nelle articolazioni, nei tendini e nei tessuti circostanti provocando la gotta. Un tempo definita la malattia dei re, tale patologia tende ad affliggere piĂą gli uomini delle donne. Lanciati originariamente nel 2015, ora i due prodotti riportano in etichetta il claim “può alleviare i sintomi della gotta”. L’efficacia dei prodotti è certificata e i claim sono stati approvati e registrati presso il Japan’s Food with Function Claims (FFC) System.

A differenza dei probiotici a base latte, ormai molto diffusi in commercio, questi prodotti non vantano solo i generici effetti benefici abitualmente attribuiti allo yogurt (per esempio il rafforzamento del sistema immunitario o l’attenuazione di problemi gastro-intestinali) ma si concentrano su disturbi particolari cercando così di attirare l’attenzione di uno specifico target.

I consumatori giapponesi apprezzano molto questo tipo di offerta mirata.

Secondo una ricerca di mercato condotta da un’azienda locale, il 57% degli intervistati acquista sempre solo prodotti che ritiene possano rispondere bene ai propri bisogni e alla propria personalità. Questo aspetto è particolarmente rilevante in una categoria di prodotti lattiero-caseari che da sempre attira soprattutto le consumatrici.

L’unico prodotto che finora ha destato l’attenzione degli uomini è lo yogurt greco perchĂ© ricco di proteine. Meiji Holdings ha trovato un modo intelligente per rivolgersi al target maschile in modo diverso.