Diventare casaro del Parmigiano Reggiano

1003

Nasce a Reggio Emilia il primo corso per diventare casaro del Parmigiano Reggiano sotto l’egida del consorzio di tutela.

Rivolto a giovani casari, aiuto casari, garzoni già coinvolti nelle attività di caseificio, intende fornire le competenze di tecnologia casearia utili alla trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano.

Il corso gratuito – della durata di quattro mesi, da febbraio a maggio – prevede dieci uscite presso altrettanti caseifici per permettere ai diciotto partecipanti di svolgere esercitazioni pratiche. A queste si sommano sessanta ore di lezioni teoriche serali volte ad approfondire la conoscenza in merito alla materia prima, alle lavorazioni in caseificio, al disciplinare di produzione, alle normative vigenti e ad altri aspetti gestionali e di valorizzazione del prodotto trasformato. Le lezioni e le esercitazioni pratiche saranno condotte principalmente da personale del consorzio con la collaborazione di casari esperti e docenti esterni. Il primo corso si terrà a Reggio Emilia – presso la sede di Dinamica a Mancasale – ma il consorzio intende organizzarne altri negli anni a venire anche nelle altre province di produzione della DOP (Parma, Modena, Bologna e Mantova).

Info e iscrizioni: Segreteria organizzativa di Dinamica 0522-920437; re@dinamica-fp.it