Due new entry nel Consorzio Tutela Formaggio Asiago

1303

Malga Pusterle di Roana (Vicenza) e il Caseificio degli Altipiani del Vezzena di Lavarone (Trento) sono i nuovi soci del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Con il loro ingresso, si rafforza la compagine “montana” del Consorzio di Tutela e prosegue, da un lato la valorizzazione della produzione di Asiago DOP Prodotto della Montagna, la specialità prodotta sopra i 600 metri e, dall’altro, la tutela del patrimonio agricolo dell’Altopiano di Asiago e dei territori montani della provincia di Trento.

Malga Pusterle è una malga che pratica l’alpeggio sul versante nord del Monte Verena. Condotta, da giugno ad ottobre, dalla famiglia Pangrazio, è di proprietà collettiva degli antichi residenti, come la maggior parte delle malghe dell’Altopiano di Asiago. Il Caseificio degli Altipiani del Vezzena, costituito da tredici soci di cui tre malghesi e sede nell’altopiano di Lavarone (Trento), a 1174 metri, ha il suo bacino di raccolta del latte negli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, con un importante apporto delle malghe durante il periodo estivo.

Con le due nuove adesioni, diventano diciannove le aziende che producono Asiago DOP Prodotto della Montagna. Un risultato che porterà a confermare le stime dell’aumento di produzione di oltre il 10% rispetto alle 61.736 forme del 2017 dichiarate dal Consorzio di Tutela all’inizio della stagione estiva.