E80 Group acquisisce Ermes-X

400

E80 Group, la multinazionale di Viano, specializzata nello sviluppo di soluzioni intralogistiche su misura per fabbriche produttrici di beni di largo consumo e centri di distribuzione, ha rilevato Ermes-X. Quest’ultima è una startup di Piacenza attiva nello sviluppo e fornitura di applicativi software legati al mondo della logistica e automazione industriale volti a incrementare flessibilità ed efficienza dei processi, garantendone al contempo la continuità digitale.

Grazie all’acquisizione del 100% di Ermes-X, il gruppo offre così ulteriore impulso allo sviluppo del software che rappresenta da sempre il valore aggiunto delle sue soluzioni.

Fondata da Matteo Colonna, Davide Croci ed Eglis Mella, durante gli studi universitari (Politecnico di Milano e Bocconi) Ermes-X si distingue nel panorama delle startup per la capacitĂ  di sviluppare software innovativi utilizzando algoritmi di ricerca operativa e intelligenza artificiale.

Il team di Ermes-X supporterà lo sviluppo di SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics), la piattaforma software di E80 Group che garantisce la conduzione ottimale delle operazioni logistiche, dall’ingresso delle materie prime fino alla completa gestione del magazzino e delle spedizioni, dialogando con il gestionale ERP della fabbrica del cliente, garantendo tracciabilità, efficienza e sicurezza all’interno delle smart factory.

Fondata nel 1980, E80 Group ha consegnato oltre 7.000 veicoli a guida laser (Agv/Lgv), 2.700 sistemi robotizzati, e, dal 2016, 50 magazzini automatici ad alta densitĂ , completando 400 smart factory, il tutto gestito dalla piattaforma software SM.I.LE80. Sono infine 30 i sistemi brevettati.

Â