Emmi rileva Athenos, numero 1 della feta negli USA

752

La svizzera Emmi intende acquisire Athenos, leader nel mercato statunitense della feta. Athenos completerebbe perfettamente la vasta gamma di Emmi di formaggi speciali di alta qualità sia locali sia importati in Nord America. Con l’acquisizione delle attività Athenos dal Gruppo Lactalis, Emmi rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato statunitense e favorisce l’esportazione del formaggio svizzero grazie a un rafforzamento della sua distribuzione. L’attività di Athenos sarà gestita da Emmi Roth USA, che fa parte del Gruppo Emmi dal 2009. Oggi, Emmi Roth USA gestisce tre stabilimenti di produzione ubicati nel Wisconsin e distribuisce formaggi di specialità ai clienti al dettaglio e al food service a livello nazionale. Athenos opera nel settore tanto della vendita al dettaglio quanto della ristorazione negli USA. L’operazione rimane soggetta all’approvazione da parte delle autorità statunitensi della concorrenza.

“Con l’acquisizione di Athenos, il numero 1 nel mercato statunitense della feta entrerà in Emmi. Siamo in grado di sviluppare ulteriormente questo business con successo. Rafforzerà la nostra posizione nello strategico mercato statunitense e quindi anche il nostro export dalla Svizzera, poiché possiamo offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti ancora più ampia e accattivante”, ha commentato Matthias Kunz, Executive Vice President, Division Americas di Emmi.

Antefatto

Kraft Heinz ha accettato di vendere l’attività Athenos a una consociata statunitense di Lactalis Group nell’autunno 2020 nel quadro di una transazione inerente il natural cheese. In ottemperanza alle condizioni volute dalle autorità antitrust Lactalis ha accettato di cedere il business di Athenos a Emmi.

Le parti non hanno voluto divulgare il prezzo della transazione.

Un interessante segmento in crescita

Il formaggio feta ha beneficiato in modo significativo dall’attuale e crescente tendenza verso un’alimentazione più sana da parte dei consumatori negli ultimi due anni. Ed Emmi prevede che la popolarità della feta negli Stati Uniti sia destinata a crescere ulteriormente.

Preservare la catena del valore

La transazione tra Emmi e Lactalis comprende essenzialmente i diritti sul marchio Athenos, altri diritti e contratti esistenti in relazione a tale attività anche contoterzi. Emmi intende preservare questa catena del valore consolidata.