Emmi sale al 90% della proprietà di Bettinehoeve

816

Il gruppo svizzero ha deciso di esercitare l’opzione e aumentare la propria partecipazione nell’azienda olandese Bettinehoeve, in cui era entrata al 60% dal 2016. Ora Emmi aumenterà la propria quota al 90% in quanto interessata al mercato caprino – un segmento dal roseo futuro – in cui Bettinehoeve opera e si è rafforzata negli ultimi anni.

Bettinehoeve è infatti specializzata nella produzione di una gamma diversificata di formaggi caprini, a marchio proprio (Bettine) e per le private label, commercializzati principalmente tramite rivenditori olandesi. Altri mercati importanti di sbocco sono Regno Unito, Germania, Francia, Paesi nordici e Belgio.

Bettinehoeve lavora ogni giorno circa 150.000 litri di latte di capra, forniti da circa 45 allevamenti olandesi. Bettinehoeve è stata fondata nel 1982 da Johan Ewijk, padre dell’attuale amministratore delegato Sybren Ewijk. Quest’ultimo manterrà una partecipazione del 10% nella società e continuerà a guidarne lo sviluppo.

L’aumento della partecipazione in Bettinehoeve influisce anche sulla quota di Emmi in Goat Milk Powder (GMP), la joint venture fondata nel 2013 tra Bettinehoeve e AVH dairy, altra controllata olandese di Emmi. Emmi ora detiene l’80,9% delle azioni GMP che dal 2014 produce a Bettinehoeve latte in polvere e WPC55.