Etichettatura nutrizionale fronte pacco: l’opinione dell’EFSA

481

 

In Europa, l’assunzione di energia, grassi saturi, sodio e zuccheri aggiunti/liberi è troppo elevata: ridurla contribuirebbe a combattere le malattie croniche legate a una cattiva alimentazione.

Al contempo, dato che nella maggior parte delle popolazioni adulte europee l’assunzione di potassio e di fibre alimentari è insufficiente, un consumo più consistente di tali sostanze contribuirebbe a migliorare la situazione sanitaria.

Queste le conclusioni principali della consulenza scientifica dell’EFSA in materia di profilazione nutrizionale appena resa pubblica.

All’Autorità la Commissione europea aveva chiesto di fornire una consulenza scientifica su cui basare sia il nuovo sistema comunitario per l’etichettatura nutrizionale fronte pacco, sia le condizioni per limitare le indicazioni nutrizionali e sulla salute apposte sui prodotti alimentari.

Prossime tappe

Nel quadro della strategia «Dal produttore al consumatore», la Commissione europea intende proporre entro la fine del 2022 una revisione della normativa vigente sulla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori. Il contributo scientifico dell’EFSA costituirà la base per la proposta della Commissione, oltre ad altre evidenze acquisite da quest’ultima.