Finanziamenti da Intesa Sanpaolo e Sace per Gruppo Auricchio

369

Intesa Sanpaolo accorderà al gruppo Auricchio un finanziamento di 10 milioni di euro, di cui 9 con Garanzia SupportItalia di SACE.

L’investimento è stato destinato al sostegno del ciclo produttivo del Gruppo Auricchio, in un’ottica di attenzione all’ambiente e allo sviluppo delle realtà facenti parte della propria compagine societaria: Gennaro Auricchio S.p.A., Cascine Emiliane S.p.A., F.O.I. S.r.l., Caseificio Villa S.r.l.

Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino, in particolar modo in relazione all’aumento dei costi produttivi ed energetici.

La Gennaro Auricchio S.p.A. è la principale realtà operativa del Gruppo e ne rappresenta circa il 50% del fatturato consolidato. Produce provolone, Gorgonzola DOP, caciotte ovine, vaccine e miste e ricotta. Cascine Emiliane stagiona, confeziona, grattugia e distribuisce Parmigiano Reggiano. F.O.I. S.r.l. produce formaggi a base di latte ovino, principalmente Pecorino Romano DOP oltre a caciotte, semicotti, pecorini freschi e stagionati (come il tipo Moliterno) e ricotta. Caseificio Villa S.r.l. produce le DOP Quartirolo Lombardo, Taleggio e Salva Cremasco oltre a mozzarelle e ricotta, anche biologiche.

“In questi anni di forti tensioni e incertezze ma caratterizzati anche dalla crescita del nostro sistema caseario italiano all’estero, ci sentiamo costantemente spinti allo sviluppo di soluzioni sostenibili che rendano i nostri prodotti anche sempre più accessibili” dichiara Antonio Auricchio, presidente della Gennaro Auricchio S.p.A. “Non ci possiamo fermare, la crescita è alla base di ogni azienda e strumenti finanziari come questo sono anch’essi da stimolo e incentivo agli investimenti.”