Gelati e social. Pollici e cucchiai in alto

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Blogmeter ha monitorato e analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di gelati e dessert freschi presenti sul mercato italiano. L’indagine ha coperto il periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 giugno 2019. Dodici i brand presi in esame.

I migliori 5 su Facebook, Instagram e Twitter

Considerando le interazioni totali, sul gradino più alto del podio si colloca Algida, marchio di Unilever. Grazie a un post dedicato all’iniziativa Algida Time per WWF l’azienda romana ottiene, oltre alla medaglia d’oro della classifica, anche i “premi” per il most reacted e il most commentedpost del periodo. La comunicazione sul canale Instagram di Algida, inoltre, è quasi totalmente basata sull’utilizzo di User Generated Content, tramite repost di istantanee condivise sulla piattaforma dai suoi clienti.

A seguire, Grom che può vantare: 219mila fan/follower totali sui suoi canali social, un engagement pari a 28 k (86% proveniente dal solo profilo Instagram) e 130 post pubblicati nel periodo di analisi.

La medaglia di bronzo è di Sammontana, con 19,5k di engagement. Tra i contenuti più apprezzati, quelli dedicati a Jova Beach Party 2019 (evento di cui il brand è main sponsor) e quelli legati alle iniziative di sostenibilità in collaborazione con Legambiente e WWF.

Il quarto posto va a Häagen-Dazs, che conquista il suo pubblico social grazie ai post dedicati al nuovo gusto, brownie macchiato, e ottiene 14mila interazioni totali. Quinto posto, invece, per Perugina.

Le star su YouTube

Nell’ultimo trimestre, si impone Perugina che, grazie alle sue video-ricette, guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 2mila visualizzazioni.

Il secondo posto spetta a Sammontana mentre il terzo a Cameo, con i suoi video dedicati alla preparazione di dolci e dessert freschi.

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