Giovanni Guarneri alla guida del consorzio del Provolone Valpadana

439
Giovanni Guarneri (a sinistra) sostituisce Libero Stradiotti (a destra) alla guida del consorzio

 

Quarantotto anni, Giovanni Guarneri è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana. Dopo avere concluso gli studi in scienze e tecnologie alimentari, Guarneri diventa agricoltore e allevatore, seguendo il mestiere del padre e avvia poi un’attività agricola assieme al fratello Giorgio. L’azienda agricola è socia della Cooperativa Fattorie Cremona-PLAC di cui Giovanni Guarneri è vicepresidente. Dal 2019 diventa coordinatore del settore lattiero-caseario per Alleanza delle Cooperative, membro del consiglio d’amministrazione del consorzio per la tutela del Grana Padano e socio della Commissione della Camera di Commercio Metropolitana di Milano. Infine, dall’ottobre 2022 è presidente del Gruppo latte presso il CopaCogeca.

Guarneri succede a Libero Stradiotti, che ha ricoperto il medesimo ruolo per oltre 20 anni e ha lavorato per la continua crescita del consorzio, fino a farlo diventare una tra le più importanti realtà del panorama associativo nazionale. La missione di Guarneri è oggi quella di consolidare gli obiettivi di crescita del consorzio e di sviluppare le attività di valorizzazione della DOP sia in Italia che all’estero.

La DOP nel 2022
Nell’ultimo anno la produzione del Provolone Valpadana DOP ha subito un leggero calo (-2,6%). Nel 2022, 69.150.000 kg di latte sono stati trasformati a dare 7.185.000 kg di Provolone Valpadana, dei quali 1.012.000 kg sono stati destinati all’esportazione in Spagna, Francia, Australia e Stati Uniti.